Figura isogonale

In geometria, un politopo (un poligono, un poliedro o una tassellatura, per esempio) è isogonale o transitivo sui vertici se tutti i suoi vertici sono equivalenti rispetto alle simmetrie della figura. Ciò implica che ogni vertice è circondato dagli stessi tipi di facce nello stesso ordine o in ordine inverso e con gli stessi angoli tra le facce corrispondenti.

Tecnicamente, si dice che per due vertici qualsiasi esiste una simmetria del politopo che mappa il primo isometricamente sul secondo. Altri modi per dirlo sono che il gruppo di automorfismi del politopo agisce transitivamente sui suoi vertici, o che i vertici giacciono all'interno di un'unica orbita di simmetria.

Tutti i vertici di una figura isogonale n-dimensionale finita esistono su (n−1)-sfere

Il termine isogonale è stato a lungo usato per indicare questo tipo di poliedri. Transitivo sui vertici è un sinonimo preso in prestito da idee moderne come i gruppi di simmetria e la teoria dei grafi.

Il caso dello pseudorombicubottaedro – che non è isogonale – dimostra che la più semplice condizione che "tutti i vertici sembrino uguali" non è altrettanto restrittiva rispetto alla definizione utilizzata qui, che coinvolge il gruppo di isometrie che preservano il poliedro o la tassellatura.


Developed by StudentB